Ranieri, Ben tornato a Roma, Profilo allenatore!

Era nell’aria, e, la cocente eliminazione dalla champions ha portato al ribaltone in panchina.

Claudio Ranieri, torna in italia, in uno scenario un pò a sorpresa. L’esonero di Di Francesco era nell’aria, era facilmente intuibile che l’uscita dalla Champions avrebbe portato a ciò, quello che però ha sorpreso è la scelta del sostituto, anche perchè tutte le strade portavano a Pauolo Sousa.

Comunque è tornato Ranieri, esonerato pochi giorni fa dal Fulham. A Claudio lo conoscono tutti, come non ricordare la meravigliosa Premier League con il Leicester city qualche anno fa, altre a ciò però, la sua carriera è ricca e sopratutto pieno di squadre. Andiamo quindi a scoprirlo nel dettaglio.

Chi è?

Claudio Ranieri è un’allenatore Italiano, nato a Roma nel 1951.  Non ha un modulo ben preciso, ma in linea di massima è un 4-4-2 vecchio stampo. Le sue qualità sono quelle adattive, si adatta bene alla rosa a disposizione, buone anche le doti comunicative e motivazionali.

In totale in Carriera ha disputato 1235 partite: 584 vittorie, 340 pareggi e 311 sconfitte.

Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Grecia le sue tappe da allenatore.

Per quanto riguarda la Grecia parliamo di Nazionale, che ha guidato per soltanto 4 partite con un Bilancio di 0 vittorie, 1 pareggio e 3 Sconfitte.

In Italia Invece, con Cagliari, Napoli, Fiorentina, Parma, Juventus, Roma ed Inter ha disputato 466 partite, divise in : 205 vittorie, 154 pareggi e 107 sconfitte.

In Inghilterra tra Chelsea, Leicester e Fulham ha disputato: 225 partite con 107 vittorie, 58 pareggi e 60 sconfitte.

In Spagna invece l”allenatore romano ha allenato Valencia ed Atletico Madrid e ha collezionato: 123 partite di cui 53 vinte, 29 pareggiate e 41 sconfitte.

Monaco e Nantes le squadre francesi con cui ha disputato: 114 partite con 58 vittorie, 34 pareggi e 22 sconfitte.

Palmares:

Campionati: 1 Premier League con il Leicster, 1 campionato di serie B con la Fiorentina ed un campionato di serie B francese con il Monaco.

Coppe nazionali: 1 coppa italia con la fiorentia e 1 coppa di spagna con il Valencia.

SuperCoppa nazionale: 1 con la la fiorentia.

In competizioni internazionali, invece ha vinto:

1 coppa Intertoto con il Valencia

1 Super coppa Uefa sempre con il Valencia.

In totale è anche stato esonerato 6 volte.

Opinioni:

Arriva alla Roma in veste di traghettatore, compito che per me può fare benissimo, visto la sua grandissima esperienza e sopratutto conoscenza dell’ambiente Roma.

In ottica futura non credo, pur essendo altissimo il rispetto che nutro nei suoi confronti, credo che il suo tempo è passato. Comunque, buona fortuna claudio.

Guarda anche il profilo di Josè Mourinho (Video)

 

 

 

 

Di la tua tramite Fb

Rispondi